Un percorso di formazione orientato al Counseling Organizzativo crea valore perché il Counselor lavora con un approccio centrato sulla Persona – portatrice di un sé specifico – il cui benessere è strettamente connesso a quello dell’Azienda.
Questo permette di evolvere il concetto di Risorse Umane, convertendolo da uno standard dietro il quale correre, con il relativo carico di ansia e stress, al riconoscimento e alla valorizzazione del sé specifico di ogni Umana Risorsa.
Ecco perché un intervento di Counseling Organizzativo si integra e aumenta l’efficacia dei moduli classici di formazione: fa leva sulla partecipazione attiva delle Persone attraverso la consapevolezza di ognuno del proprio valore e della personale dotazione di risorse, la responsabilizzazione dei singoli e il rapporto tra le Persone. L’efficacia è data anche da un approccio formativo che non si basa su modelli o moduli predefiniti da seguire, ma mette a disposizione dei partecipanti gli strumenti per co-creare, creare insieme, modelli personalizzati.
In questo modo, il counselor contribuisce a creare alleanze relazionali basate sul valore del noi, e questo mette in moto il circolo virtuoso del crescere e far crescere.